06 agosto, 2008

Marcinelle: quei morti che non ci hanno ancora insegnato niente

la mattina dell'8 agosto 1956, nella miniera di Marcinelle, in Belgio, priva delle più elementari norme di sicurezza, nel pozzo numero 1 morirono in un incendio 262 uomini, di cui 136 italiani e 95 belgi: una delle più grandi tragedie dell'emigrazione e del lavoro (dello sfruttamento del lavoro).

Venerdì 8 agosto alle 10,00 presso la stele che ricorda questi morti - e tutte le morti sul lavoro - in via Garavaglia, 7 (accanto alla sede del Quartiere San Donato) si svolgerà una commemorazione promossa dalla Federazione Italiana Lavoratori Emigranti e Famiglie in collaborazione con il Quartiere.

Sarà un momento di raccoglimento e un modo per esprimere solidarietà, in particolare in un momento in cui sui giornali leggiamo che ci sono più morti sul lavoro che per episodi di criminalità; e questo chiarisce bene quale sia la vera emergenza sicurezza del paese.

Le chiamano "morti bianche" ma piuttosto andrebbero chiamate "morti nere", perché spesso sono il frutto velenoso del lavoro nero, o comunque del lavoro poco tutelato, poco rispettato.

Sinistraperfare invita chi sarà in città a condividere quel ricordo, venendo venerdì mattina in via Garavaglia.

Nessun commento: